Le domande da cui partire

“Una Nuova prospettiva per lo sviluppo industriale delle imprese”

L’obiettivo principale di questo progetto è creare un nuovo modello di sviluppo “praticabile” che parta da questa prima domanda e poi risponda alle successive:

“Imprenditore, sei pronto (are you ready) a cambiare la tua mentalità e il modo di gestire la tua azienda?”.

  • Sei cioè pronto a crescere?
    Se sì come? Un concetto importante di cui dobbiamo essere consapevoli è che “piccolo è difficile”.

  • Come devi crescere?
    Con una finanza innovativa e con un indebitamento “sotto controllo”. Con un management dedicato che segua esclusivamente il progetto di sviluppo, senza quindi essere impegnato in attività operative e, soprattutto, avendo il giusto compenso. Può essere un dirigente interno o un consulente direzionale, non è importante. La cosa fondamentale è che questo progetto deve avere tutte le attenzioni che un’attività strategica come questa merita.

  • A che cosa serve la crescita dimensionale?
    Serve per andare a competere nei mercati che contano, cioè Cina e Stati Uniti.

  • E il mercato interno?
    Il mercato interno, ovvero l’Europa, va comunque difeso, non è un mercato che deve essere abbandonato. Ma occorre che l’imprenditore capisca che se le stesse risorse che potrebbe mettere per crescere in Europa le rivolgesse al mercato cinese e statunitense riuscirebbe forse ad avere un ritorno molto più elevato. La consapevolezza dell’importanza strategica di questo progetto è un requisito imprescindibile per l’ottenimento di un risultato di successo. Come in tutte le cose della vita, senza l’individuazione di un chiaro obiettivo, una visione corretta del contesto all’interno del quale ci stiamo muovendo, ed una forte motivazione, è difficile ottenere una prestazione eccellente.

Il libro

Il libro UMIQplus approfondisce nei diversi capitoli le quattro aree tematiche che devono essere analizzate assieme all’imprenditore e che sono i punti fondanti del progetto UMIQplus.

  • Business plan, mercati e prodotti;

  • Management;

  • Aggregazioni;

  • Finanza per lo sviluppo.

Si struttura attraverso una serie di domande a cui l’imprenditore dovrà dare una risposta per poter valutare il suo grado di predisposizione alla crescita.

Le schede di approfondimento

Nascendo da un intento pagmatico e concreto, il libro contiene una serie di schede di approfondimento verticale inserite per aiutare il lettore a comprendere meglio alcune delle problematiche affrontate.
Pensiamo che in questo modo sarà più semplice intraprendere con consapevolezza il percorso proposto da UMIQplus.
Le schede sono state preparate dai professionisti del gruppo di lavoro che ha prodotto questo libro e sono tra gli ispiratori del Club.
Sono tutti esperti UMIQ, ciascuno con le proprie competenze distintive, messe a disposizione del gruppo per rendere più facili e comprensibili le materie molto specialistiche trattate.

Ready to read?

Prima di intraprendere questo percorso che permette di vincere la sfida del prossimo futuro, occorre che gli imprenditori abbiano una chiara consapevolezza di tutto quello che dovrà essere fatto per portare a compimento con successo.

Obiettivo di questo volume è proprio quello di costruire assieme questa consapevolezza.

Buona lettura