Club UMIQplus

Club UMIQplus nasce con l’obiettivo di fare cultura di impresa partendo dalle idee fondanti di UMIQ e UMIQplus.

Svolge attività legate al progetto UMIQplus, che vanno dalla produzione di materiale di approfondimento, che trovate anche su questo sito nella sezione Blog, all’organizzazione di eventi dedicati.

UMIQ

UMIQ (Unindustria Metodo Innovazione e Qualità) ha come obiettivo il miglioramento dell’organizzazione e dei processi interni per la gestione “ottimale” dell’azienda.

Nasce nel 2012 di proprietà di Confindustria Emilia ed è il metodo di verifica e controllo dell’organizzazione per aiutare l’imprenditore a migliorare la gestione aziendale. Sviluppato con il contributo di imprenditori, consulenti, mondo accademico e di un’Ente terzo di verifica (TUV Italia), prevede inoltre la possibilità di una certificazione volontaria che dà il diritto triennale di fregiarsi del marchio UMIQ, con il valore che ne consegue.

Approfondisci

Il passo successivo: UMIQplus

UMIQplus è focalizzato principalmente sulla “strategia” di sviluppo dell’azienda.

Nasce nel 2018 come naturale e necessaria evoluzione di UMIQ. Per garantirsi un futuro sostenibile, e immaginare di esistere tra 10 anni, le aziende devono crescere ed essere disposte a farlo.
Verificato in oltre 200 aziende, è stata dimostrata la grande utilità dei suoi strumenti, che aiutano gli imprenditori e loro manager ad individuare i rischi e comprendere come ottimizzare l’organizzazione.

Per poter accedere al percorso di crescita proposto da UMIQplus, l’imprenditore deve avere prima intrapreso e completato il percorso UMIQ.
Fatto questo primo step, potrà iniziare a pensare di crescere sviluppando le indicazioni fornite da UMIQplus.

UMIQplus intende supportare le PMI nel loro cammino di consapevolezza e di trasformazione. Per quale ragione? Perché è interesse delle aziende, di chi vi lavora e di tutto il territorio. Perché si tratta di un modello replicabile su scala nazionale che ci ridona prospettive che pensavamo di dovere dimenticare.

Dall’esperienza acquisita attraverso le diagnosi UMIQ è emersa una differenza significativa nella governance dell’azienda in funzione del volume di fatturato:

  • sopra i 10 milioni si rileva un inizio di organizzazione manageriale strutturata con un direttore generale esterno alla cerchia parentale;
  • sotto i 10 milioni l’azienda è gestita prevalentemente dall’imprenditore con il supporto di componenti della famiglia (moglie, figli, ecc.).
Fai il check-up online

UMIQplus

Un nuovo modello di sviluppo per le PMI

Obiettivo di UMIQplus è quello di sviluppare un insieme di buone prassi, un approccio per far capire all’imprenditore, con messaggi omologati/ripetibili, che per poter accedere ai mercati evoluti è necessario avere una dimensione “minima” e una organizzazione “strutturata”.
UMIQplus prende in esame quattro aree tematiche che devono essere analizzate assieme all’imprenditore. Tali aree, o “pilastri”, sono le seguenti:
1. Business plan, mercati e prodotti;
2. Management;
3. Aggregazioni;
4. Finanza per lo sviluppo.
Ognuna di esse verrà approfondita nei capitoli del libro che è la sua espressione, attraverso una serie di domande a cui l’imprenditore dovrà dare una risposta per poter valutare il suo grado di predisposizione alla crescita.

Leggi il libro

Seguendo UMIQplus per lo sviluppo della propria azienda, l’imprenditore delle PMI ha a disposizione due strumenti che lo aiuteranno nella realizzazione del suo progetto:
– il presente “Manuale per la crescita aziendale” che riporta, in modo strutturato, la metodologia consigliata per accelerare e favorire lo sviluppo aziendale;
– il Check UMIQplus di autovalutazione che riporta una serie di domande per misurare la conoscenza e la consapevolezza dell’imprenditore relativamente al percorso da seguire per lo sviluppo della sua azienda, al fine di rispondere alla domanda “are you ready?”.